Le 7 Regole per favorire i “Sogni d’Oro”

Piccoli semplici accorgimenti possono essere di grande aiuto se fai fatica ad addormentarti e il tuo sonno è disturbato durante la notte.

Ricordati che chi abitualmente fa fatica a dormire è più esposto ad alcune problematiche.

L’insonnia cronica, infatti, può favorire col tempo anche la comparsa di disturbi quali obesità, diabete, colesterolo alto, sbalzi d’umore.

Oltre ad assumere melatonina per dormire, per aiutare il relax e la qualità del sonno può anche essere utile osservare alcune regole specifiche, molte delle quali dettate dal buon senso.

Vediamole assieme.

1. Computer e tablet lontani dal letto

La camera dovrebbe essere un luogo di relax deputato al sonno, sarebbe quindi bene tenere alla larga dal letto tablet, computer, smartphone ed evitare attività come lo studio dopo essersi coricati.

2. Luce e temperatura ideali

L’ambiente della camera da letto dovrebbe essere predisposto per garantire il massimo comfort e relax: silenzioso, abbastanza buio e con la giusta temperatura. Alcuni esperti reputano che la temperatura ideale per la stanza in cui dormire si aggiri tra i 15 e i 19 °C.

3. Attenti alla caffeina

Chi soffre abitualmente di insonnia o ha difficoltà a prendere sonno, dovrebbe limitare le dosi di caffeina ed evitare di consumare bevande o alimenti contenenti questa sostanze (caffè, tè, cioccolata ecc.) a partire dal tardo-pomeriggio o sera.

4. Parola d’ordine: regolarità

Per assecondare la fisiologica tendenza al sonno, sarebbe bene, per quanto possibile, mantenere delle abitudini regolari, ovvero coricarsi e svegliarsi quasi sempre negli stessi orari. Chi abitualmente accusa difficoltà a prendere sonno, dovrebbe rispettare questa regola anche nel weekend o in vacanza.

5. No agli eccessi a tavola

Consigliamo di non esagerare con il cibo “spazzatura” e in generale di evitare “abbuffate” specie la sera, per non appesantire la digestione con conseguenze negative anche sul sonno. Sarebbe inoltre bene limitare il consumo eccessivo di alcolici o superalcolici nelle ore serali: l’alcol, infatti, è sicuramente un “sedativo”, ma ha anche un’azione molto rapida e, svanito l’effetto, può favorire risvegli notturni.

6. Evitare la “siesta” pomeridiana

Per non alterare il ritmo sonno-veglia, chi abitualmente fa fatica ad addormentarsi dovrebbe evitare i pisolini durante il giorno, fatta eccezione per una breve pausa post-prandiale (della durata massima di 30 minuti).

7. Sport sì ma mai troppo tardi

L’esercizio fisico, specie se di alta-media intensità, andrebbe svolto nella prima parte della giornata e nelle ore serali, mentre sarebbe da evitare nelle 2-3 ore che precedono il momento di andare a dormire. Il corpo, infatti, non avrebbe tempo necessario per tornare in uno stato di relax, il che renderebbe più difficile prendere sonno.

Fonte: http://www.drgiorgini.it/blog/perche-assumere-melatonina-per-dormire/

Lascia un commento