Consiglio anti-stress: rilassati disegnando

Lo stress del Caregiver è subdolo e sottile, soprattutto quando non si presta attenzione ai segnali che il nostro corpo ci manda, ma a volte si è talmente imbottigliati nella situazione da non rendersi conto di quanto bisogno si ha di una pausa.

Ebbene, le pause sono una delle cose meravigliose da concedersi per regalare a sé stessi uno stacco dalla realtà, a volte molto pesante, che si vive durante il percorso di accudimento e cura della persona cara. Non c’è niente di male nel pensare un po’ anche a sé stessi, credetemi.

Non voglio sentirmi dire che è difficile trovare uno spazio da dedicare a sé stessi per concedersi una pausa (meritata)!

Lo so per prima che non è facile, ma così come segnate sulla vostra agenda gli appuntamenti della settimana, allo stesso modo organizzate uno spazio esclusivo da dedicare solo a voi stessi.

Abbiate coraggio!

Prendete l’agenda e considerate che quello spazio è solo vostro, quindi regolatevi di conseguenza per programmare il tempo a vostra disposizione: una parte della giornata ha da essere anche per voi.

Con una penna in un colore che vi piace, per esempio potete scegliere una penna “speciale” da dedicare soltanto per questo appuntamento, scrivete sull’agenda l’appuntamento speciale che avete con voi stessi.

Il vostro sé vi ringrazierà per la possibilità di dedicare anche alle lui delle cure.

Durante questo appuntamento potete fare quello che più vi piace, ma in questo caso stiamo parlando di rilassarci, quindi niente di meglio che fare qualcosa che porti la mente a sviare i suoi pensieri dalla quotidianità, come ad esempio disegnare.

Una delle cose che ho sperimentato di persona è lo stato di benessere che sopraggiunge mentre ci si rilassa disegnando.

Anche se non siete dei Giotto in erba, potete comunque mettere mano a carta e matite colorate per rilassarvi mentre lasciate fluire la mente, il colore vi guiderà verso luoghi inesplorati lasciando spazio alla vostra fantasia.

Se non ve la sentite di partire da zero con un disegno di vostro pugno, potete sempre affidarvi alle immagini da colorare che troverete sul web, ce ne sono tantissime e per tutti i gusti.

Oppure potete andare in libreria e prendere uno dei tanti libri con disegni da colorare.

Scegliete il soggetto che più vi piace e lasciatevi guidare dal vostro gusto personale, non è importante il risultato ma il percorso che state per fare.

Vi assicuro che sarà bello e rilassante!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...