Caregiver: 10 segnali di stress

Da Caregiver non nego di essere anch’io in una condizione di stress che cerco di limitare ritagliandomi i miei spazi, anche se non sempre è così facile.

Ritengo interessanti le frasi sottostanti riportate in corsivo, quante volte le abbiamo pensate anche noi?

I Cargivers che si prendono cura delle persone care possono affrontare uno stress reale, che spesso non viene riconosciuto e trattato.

“E’ normale avere bisogno di una pausa dai doveri del caregiving”, ha detto Leslie Gregory, presidente e CEO dell’Alzheimer’s Association della Georgia. “Nessuno può fare tutto da solo. E’ bene approfittare dell’assistenza di sollievo o di aiuto di familiari e amici per trascorrere del tempo in qualcosa che piace”.

Il caregiving può esaurire fisicamente, emotivamente e finanziariamente. L’Alzheimer’s Association ha rilevato che il 59% dei caregiver familiari di persone con Alzheimer e altre forme di demenza valutano il loro stress emotivo come alto o molto alto.

Questi sono 10 segni di stress del Caregiver:

1. Negare la malattia e il suo effetto sulla persona che è stata diagnosticata. “So che la mamma migliorerà”.

2. Rabbia verso la persona con Alzheimer o frustrazione perché non riesce a fare le cose che faceva prima. “Lui sa come vestirsi, è solo un gran testardo”.

3. Ritiro sociale dagli amici e dalle attività che prima facevano sentire bene. “Non mi importa più di andare a trovare i vicini”.

4. Ansia per il futuro e per affrontare un altro giorno. “Cosa succederà quando avrà bisogno di più aiuto di quanto io possa dare?”

5. Depressione che distrugge lo spirito e altera la capacità di far fronte. “Semplicemente non mi importa più”.

6. Esaurimento che rende quasi impossibile portare a termine le attività quotidiane necessarie. “Sono troppo stanco per questo”.

7. Insonnia causata da una lista infinita di problemi. “E se scappa di casa o cade e si fa male?”

8. Irritabilità che porta a sbalzi d’umore e induce risposte e azioni negative. “Lasciami solo!”

9. Mancanza di concentrazione che rende difficile eseguire le attività familiari. “Ero così occupato che ho dimenticato l’appuntamento”.

10. Problemi di salute che iniziano a richiedere un tributo fisico e mentale. “Non riesco a ricordare l’ultima volta che mi sono sentito bene”.

Fonte: https://www.alzheimer-riese.it/index.php/contributi-dal-mondo/esperienze-e-opinioni/5812-10-segnali-di-stress-dei-caregiver-di-alzheimer

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...