Centri diurni per anziani a Trieste

91C05874-4C22-4A39-9AB5-FCA97B1C51E7
Image via web

Come ho già detto nella Mission, in questo spazio web è mia intenzione raccogliere quante più informazioni possibili e utili ai Caregiver e di conseguenza alle persone di cui questi si prendono cura, riguardo le opportunità offerte dalla città di Trieste e/o nelle zone limitrofe.

Come Caregiver, quanto riporto è frutto della mia esperienza personale e delle ricerche fatte nel territorio, ricerche che si estendono un po’ ovunque e che non hanno la pretesa di essere univoche, anzi.

Riguardo alla mia ricerca sui Centri diurni di Aggregazione per Anziani nella città di Trieste, qui di seguito potete trovare una lista con i nomi e i link dei relativi siti web di alcuni Centri ubicati in città.

Tutto ebbe inizio con la consapevolezza che mia mamma, signora anziana lucida e molto in gamba ma sopraffatta da tre gravi problematiche di salute insormontabili che la rendono invalida al 100% (sordità, parziale ma importante perdita della vista/ monoculare e gonartrosi galoppante che le causa un’impossibilità a deambulare in maniera fluida), non poteva rimanere chiusa a casa priva di contatti con l’esterno.

Una delle problematiche più influenti che si abbattono su una persona anziana e per di più disabile è proprio il senso di solitudine e isolamento.

Arrivati a una certa età è più probabile che il cerchio di amicizie sia inevitabilmente estinto o in condizioni fisicamente non agevoli.

Inoltre, la perdita del partner dopo una vita passata assieme, l’improvvisa mancanza di autonomia, il bisogno di assistenza per svolgere le comuni attività quotidiane, sono motivi che una persona anziana subisce in silenzio, nella propria solitudine.

La solitudine non va confusa con il vivere da soli, molte persone mantengono uno stato da “single” ma non per questo ne soffrono.

Qui parliamo di solitudine emotiva, di senso di isolamento, di impossibilità di socializzare per i motivi legati allo stato di salute dell’anziano.

E questo stato può portare gravi conseguenze sulla salute a livello emotivo, fisico e mentale.

Un modo per combattere la solitudine è unirsi ad un gruppo di persone che condividono gli stessi interessi, che si riuniscono per trascorrere il tempo assieme condividendo piacevolmente il tempo tra chiacchiere e attività ricreative.

Nella città di Trieste ci sono alcuni Centri diurni di Aggregazione per Anziani, che offrono svariati servizi alla persona, eccone alcuni.

PROSENECTUTE – Azienda Pubblica di Servizi alla Persona

Il Centro Diurno “Comandante Mario Crepaz” si sviluppa su una superficie di circa 390 mq, al primo piano dello stabile di Via Valdirivo 11, dotato di ascensore. La posizione  in centro città lo rende facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici. Per gli spostamenti , gli anziani con difficoltà di deambulazione possono utilizzare i due pulmini di proprietà dell’Azienda Pro Senectute con i quali viene offerto settimanalmente il servizio di trasporto assistito da e verso il domicilio.

Il Centro Diurno è uno spazio dedicato al ritrovo e allo stare insieme ed è aperto tutti i giorni dalle 09.00 alle 19.00. Gli ambienti sono stati sottoposti a recente ristrutturazione con nuovi arredi e ambienti climatizzati. Il Centro propone oltre al servizio mensa, numerose iniziative culturali e formative, attività di svago, occupazione del tempo libero e socializzazione, nonché servizi di cura alla persona con operatori qualificati.

Tel: 040365110 – 040364154

Sito web:

http://www.prosenectutets.it/centro-diurno.html

Centro diurno di aggregazione ITIS

è un centro sociale rivolto agli anziani autosufficienti e fornisce servizi integrativi e di sostegno alla vita domestica con la finalità di creare momenti d’incontro e di scambio per la vita di relazione.

L’ASP ITIS gestisce due centri diurni di aggregazione, uno all’interno del comprensorio di via Pascoli 31 e l’altro situato nella Casa Rusconi di via della Valle 8, aperti ogni giorno dalle 9.00 alle 19.00.

Vengono forniti servizi alla persona come:

pranzi serviti in tutte le giornate dell’anno

cura della persona

bagno assistito

servizio di podologo

taglio capelli, messa in piega, sbarbatura

attività motoria

cura della biancheria

lavabiancheria

stiratura

Le attività svolte nei centri diurni di aggregazione sono molteplici e spaziano dall’area culturale a quella espressiva e ricreativa: gite e visite guidate, compagnia teatrale, proiezioni di film, opere e documentari, salotto di poesia, laboratori artistici e di decorazione con diverse tecniche e su vari materiali, laboratori linguistici, intrattenimenti musicali e manifestazioni culturali.

Quando ho telefonato per informazioni mi hanno detto che è possibile anche fare un ingresso di prova, però non hanno un servizio di trasporto per anziani con difficoltà di deambulazione, a differenza di PROSENECTUTE. Personalmente non ho altre info, dal momento in cui mia mamma è caduta (con le relative conseguenze) la cosa è stata rimandata.

Tel: 0403736303

Sito web:

http://www.itis.it/index.php?aggregazione

A.C.A.A.R. Centro Marenzi (Amici dei Centri Anziani per l’Aggregazione Rionale)

si trova in Via dell’Istria 102 a Trieste.

Accoglie anziani dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

Tel: 040361050

Sito web:

Non hanno un website, ma potete chiamare al numero telefonico qui sopra.

* * *

Questi centri diurni sono convenzionati con L’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste, pertanto le persone che vi accedono, se in possesso di criteri previsti dalla convenzione, usufruiscono di un contributo regionale per l’abbattimento della retta.

Per chiedere informazioni ci si può rivolgere direttamente alle strutture.

* * *

Centri diurni assistiti rivolti ad anziani non autosufficienti, anche affetti da patologie dementigene

Centro diurno Casa Emmaus

via Svevo, 34. Accoglie persone anziane (anche autosufficienti e parzialmente autosufficienti) dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.15

Rivolgersi direttamente c/o la Casa Emmaus previo appuntamento da richiedere in segreteria dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30

Tel: 0403882111

Centro diurno Incontrada

via del Ponzanino, 16. Accoglie dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 17.30. Rivolgersi direttamente c/o il centro e parlare con la responsabile o chiamare il numero di telefono.

Tel: 040772346

Centro diurno inserito nella residenza Casa Serena

via Maschesetti, 8/1. Accoglie anziani auto e non autosufficienti dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore17.00. Rivolgersi direttamente in struttura o chiamare il numero di telefono.

Tel: 040912080

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...