Consigli per fare gli Smoothie

Per realizzare gli Smoothie basta avere un potente frullatore, ingredienti freschi e tanta fantasia. E una volta che li avrete provati non potrete più farne a meno.

Lo Smoothie è una bevanda vitaminica composta da frutta (o verdura) senza o con poco latte o altri ingredienti. Essendo quasi priva di liquidi questa purea ha spesso una consistenza densa e un ridotto contenuto calorico. Spesso alla base degli Smoothie ci sono mele, pere e banane, dal gusto più neutro, accostate a altri frutti più aciduli e colorati. Quando non è indicato diversamente, per ottenere uno Smoothie basta frullare assieme gli ingredienti per 60 secondi alla velocità massima del vostro frullatore.

Ecco alcuni consigli utili:

• Lasciati ispirare dal tuo stato d’animo e dalla tua “voglia”: il corpo è saggio!

• Scegli gli ingredienti freschi di stagione. Contengono tutti i nutrienti di cui hai bisogno per quel preciso momento dell’anno.

• Non utilizzare prodotti artificiali, bensì frutta, verdura, frutti secchi e semi.

• Evita l’uso di succhi di frutta zuccherati o ghiaccio per la base del frullato.  Al loro posto utilizza dei succhi di frutta naturali al 100%, tè o infusi officinali, yogurt naturale o acqua di cocco.

• Addolciscili con frutta, miele o stevia, ma cerca di abituarti a frullati poco dolci.

• Se hai bisogno di maggior energia, aggiungici dei carboidrati (quinoa cotta o avena), delle proteine (mandorle) o dei grassi (avocado, olio di cocco, semi di lino, latte di cocco, sesamo, burro di mandorle o noci).

Se vogliamo si possono arricchire con l’aggiunta di poco latte vegetale, come il latte di soia, di mandorla, di riso, di cocco, di avena…addolciti con miele, sciroppo d’agave, zucchero di canna e integrati con semi come i semi di lino e frutta secca.

Annunci

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...