Consiglio: scrivi un Diario

Un figlio “caregiver “ che si prende cura quotidianamente di un genitore anziano, deve affrontare momenti di grande stress nel cercare un equilibrio tra assistenza, figli e lavoro. Per questo motivo diventa fondamentale ritagliarsi dei momenti per se stessi.

Forte ansia e agitazione possono portare serie conseguenze sulla salute fisica e psicologica di una persona che, come un supereroe, vorrebbe fare tutto.

Scrivere nero su bianco ciò che ci sta succedendo e che ci preoccupa può essere una prima soluzione, gratuita, da poter fare quando e dove si vuole, per scaricare lo stress accumulato.

Tenere un Diario: come cominciare

Alcune persone tenevano un diario segreto nel periodo dell’adolescenza, per raccontare le discussioni con la propria amica del cuore o attaccare le fotografie del cantante preferito.

Quando si cresce, però, si pensa di non avere più tempo per scrivere i propri pensieri, sommersi dagli impegni lavorativi e familiari.

Come ricominciare quindi, senza bloccarsi davanti alla pagina bianca?

Basta un quaderno di carta o una cartella sul computer per iniziare.

La segretezza dei contenuti è un elemento importante per non limitarsi nell’esprimere le proprie emozioni.

Questa attività può diventare un piccolo rituale quotidiano, bastano dieci minuti la sera prima di andare a dormire.

Non ci sono regole da seguire, l’unica raccomandazione è quella di scrivere di getto, in modo continuo, utilizzando il “flusso di coscienza” per far tornare alla memoria i pensieri più remoti. E’ importante lasciarli fluire liberamente senza preoccuparsi della grammatica o dell’ortografia.

QUALI SONO I BENEFICI PER I CAREGIVER

1.Ridurre lo stress

Mettere nero su bianco i propri pensieri sui motivi scatenanti la rabbia, la tristezza, il risentimento e le altre emozioni dolorose provate durante il giorno, possono aiutare a liberarsi da quel peso. Dopo averle “tirate fuori” , ti sentirai subito più leggera e tranquilla.

2.Migliorare la salute

Uno studio ha evidenziato come scrivere in modo costante le proprie preoccupazioni, comporta benefici al corpo e al sistema immunitario. Il sollievo che si ottiene grazie all’atto stesso della scrittura, migliora anche la capacità del corpo di sopportare stress, infezioni e malattie.

Altri benefici aggiuntivi includono una diminuzione della pressione sanguigna, un miglioramento del sonno, una minore necessità di visite del medico, una capacità di guarire più velocemente e una maggiore mobilità, specialmente nelle persone con artrite.

3.Trovare soluzioni per affrontare le sfide difficili

Tenere un diario può servire a risolvere i problemi che tormentano la mente. Tirare fuori i pensieri negativi, aiuta a trovare soluzioni a cui non avresti mai pensato prima.

La prossima volta che ti troverai ad affrontare un momento difficile, quindi, provare a scrivere cosa sta succedendo con dovizia di dettagli potrebbe aiutarti a trovare una soluzione creativa per risolvere il problema.

4.Facilitare l’attività di caregiver

Tutto ciò che rende più facile l’attività di cura e assistenza al proprio genitore anziano, è utile a ridurre lo stress e a ritagliarsi più tempo per se stessi. Come può aiutare la scrittura?

A riconoscere schemi di comportamento ripetuti e individuare le risposte migliori per risolverli.

Comincerai così ad accorgerti, ad esempio, che tua mamma si innervosisce e agita ogni volta che si parla di lasciare la propria casa. O forse scoprirai che tuo padre è molto più disponibile a fare il bagno durante il primo pomeriggio che di sera.

Scrivere ti aiuta ad individuare modi e soluzioni per rendere la vita più agevole per te e il tuo caro.

Fonti: dailycaring.com

https://www.villagecare.it/2017/04/caregiver-limportanza-di-scrivere-un-diario/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...